Premio di Fotografia – Arturo Ghergo – 2015

Ad Arturo Ghergo, fotografo delle celebrità di tutto il mondo, la sua città natale, Montefano, ha deciso di dedicare un premio di fotografia. Il “Premio Arturo Ghergo”, aspira a far rivivere l’interesse verso la fotografia proprio nei luoghi che il grande fotografo marchigiano lasciò in giovane età per intraprendere la sua meravigliosa carriera.
Il premio vuole affacciarsi al mondo della fashion photography che riesce ad interpretare e ad esprimere un punto di vista sul mondo. Il tema di questa prima edizione è la strada, a sua volta intesa come il set fotografico in cui muovere i fili di una rappresentazione tra realtà e finzione.

© ferdinando scianna

Premio alla carriera

La commissione di 4 membri (composta da Alessia Glaviano – photo editor di Vogue Italia, Cristina Ghergo – fotografa e presidente di giuria, Renata Ferri – photo editor di Amica e Io Donna, Denis Curti – Critico e curatore della fotografia) ha deciso di assegnare il premio alla carriera a Ferdinando Scianna per il costante e continuo impegno nel mondo della fotografia professionale; per i risultati raggiunti nell’ambito del reportage e del fotogiornalismo; per aver saputo “esportare” una certa idea di “italianità” fotografica; per avere saputo distinguersi nei diversi generi della fotografia e per aver trattato con padronanza e stile una fotografia di moda scegliendo la “strada” come scenario ideale dei suoi racconti, intrecciando storia, cultura, tradizione e innovazione. Il premio alla carriera a Ferdinando Scianna sarà anche l’occasione per poter apprezzare una selezione inedita, scelta e proposta direttamente dall’autore siciliano, sulle sue esperienze di fotografia di moda ambientate per strada.

© Federico Sorrentino

PREMIO AL GIOVANE TALENTO

Il premio al giovane talento è andato a Federico Sorrentino, autore segnalato dai membri della giuria, per aver saputo interpretare con freschezza e originalità il tema del premio e per aver costruito un portfolio ricco di coerenza stilistica nell’ambito della fotografia di moda ambientata nel contesto urbano.

Share

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>