SI Fest Experience

Come da qualche anno a questa parte, ho avuto il piacere di partecipare alla 24esima edizione del SIFEST, Savignano sul Rubicone.
Tema di questa edizione “Habitus“, un viaggio di andata e ritorno, dagli abiti all’abitudine, dai costumi al costume.
Savignano, cornice del festival, è un paese piccolo e accogliente dove in questi tre giorni tutto ruota intorno alla fotografia: letture portfolio, mostre, dibattiti, visite guidate, incontri, circuito off, case editrici.
Mi soffermo sui due fotografi che più mi hanno emozionato, Larry Fink e Mike Brodie.
Son rimasto affascinato dalle immagini del primo, presente al festival con due mostre, “The Beats” e “The Vanities” primo e ultimo lavoro del celeberrimo fotografo americano conosciuto come fotografo dei party hollywoodiani e dell’alta sociale newyorkese. Le sue immagini in The Vanities non ritraggono mai la scena principale ne si soffermano sui celebri nomi ma piuttosto cattura dialoghi, sguardi, parole sussurrate all’orecchio, sorrisi di persone di cui ignora il nome. Trasmette l’essenza e l’atmosfera, e ti sembra di essere lì, sentire odori suoni e sapori.

Sifest experience by Studio Buschi

Di tutt’altro genere quasi all’estremità opposta troviamo Mike Brodie giovane fotografo anche lui americano. Uscito di casa a 17 anni scopre il train hopping (salto sul treno) e per tre anni viaggia attraverso l’America fotografando tutti i suoi compagni di viaggio. Giovani squatter portavoci di una generazione post-industriale che occupano, si spostano e vivono sui treni e con cui condivide cibo musica e scoperte.
E prima di lasciare spazio all’aperitivo e alla musica un interessante incontro “Fotografia e Moda. Una conversazione fra racconto e immagini con Giovanni Gastel, Settimio Benedusi e Toni Thorimber “ condotto da Denis Curti.
Parliamo di tre fotografi tra i più attivi ed eclettici nel campo della moda che collaborano con le principali testate e le più importanti aziende del settore.
E che con i loro lavori hanno saputo creare un immaginario, introducendoci in un sogno che è il mondo della moda.

www.sifest.it

Share

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>