Come comunicare il food & beverage?

Comunicare significa condividere. La necessità di creare sempre nuovi contenuti riguarda tutti i settori, soprattutto il food & beverage.

 

Il perché è presto detto: il food & beverage racchiude in sé tantissimi argomenti capaci di rappresentarlo al meglio. Pensa al valore dei distretti territoriali, alla cultura del saper fare, all’offerta della qualità in un mix di tradizione e innovazione.

Tutti elementi che creano – di fatto – un brand, l’identità di un prodotto alimentare e della sua legittimazione sul mercato.
Ci si è stancati da tempo dell’immagine stereotipata che semplifica il messaggio “qualità – bontà”, rendendolo poco differenziante.
Chi si occupa di comunicazione sa bene che la scelta di un prodotto è data da un insieme di elementi fondamentali che ne costituiscono la base.
Il consumatore è sempre più consapevole, vuole conoscere, comprendere e s’informa.

Se guardiamo al cibo, guardiamo. Banale ma vero. Prima di assaggiare, ad esempio, dei biscotti di farina integrale, vuoi scoprirne i plus, l’origine della materia prima, dov’è prodotta, ecc., tutte informazioni contenute nel packaging, ma che troverai anche in un piano editoriale per i social.

Non basta, il food & beverage è cultura e fascino. È strettamente legato a un luogo, e questo deve essere rappresentato.
Nessuna tabella nutrizionale potrà sostituire l’impatto emozionale di una fotografia che rappresenta l’identità di un distretto produttivo o coloro che, in quei luoghi, ne raccolgono i valori.

 

Nel nostro Paese la filiera dell’agroalimentare che va dal campo alla tavola rappresenta il 25% del PIL, con un valore di oltre 530 miliardi di euro. Cifre da capogiro, che svelano una forte vivacità delle aziende italiane per il mercato interno e l’export.

Il food & beverage è anche accoglienza e ristorazione, all’insegna della tradizione più verace, della ricerca o della rivisitazione in chiave street food.
La cucina diventa così un’esperienza da vivere e condividere, tra aromi e sapori che emozionano vista e palato.
Anche in questo caso, la presentazione di una portata diventa narrazione, il biglietto da visita per ogni chef. È una comunicazione fatta di dettagli, declinati sui valori del ristorante stellato, come nella cucina on the road.

 

Si può raccontare il food & beverage in molti modi, utilizzando strategie e strumenti diversi secondo il brand e il mercato di riferimento.
Quello che non si dovrebbe fare è lavorare per sottrazione, oppure puntare in un’unica direzione, perché come succede in cucina, se si tolgono troppi sapori o si esagera con un ingrediente, il risultato finale potrebbe essere una delusione.

 

Ogni giorno siamo accanto alle aziende che vogliono fare. Se vuoi confrontarti con noi sulla comunicazione della tua azienda contattaci!