Le nostre nuove immagini per iGuzzini Bespoke

Le foto di una collezione non nascono sul set, ma da un processo di coordinamento e confronto, per comunicare al meglio online e non solo.

La ricerca della bellezza dovrebbe essere un imperativo categorico. Questa dichiarazione d’intenti ci ha accompagnato durante la realizzazione delle immagini per le nuove collezioni iGuzzini Bespoke.

Sistemi di illuminazione e insieme un omaggio alla Riviera del Conero e alle sue bellezze, come le forme e le texture tratte dalla Natura e dalle tradizioni del territorio. Il legame tra azienda e ricerca è raccontato anche dalla pluralità di voci e personalità del design, qui raccolte a plasmare nuove forme e funzionalità. Ecco riuniti in un’unica collezione: Marco Merendi & Diego Vencato per l’innovativa Portonovo, Pio & Tito Toso per l’evocativa Sirolo e la poetica Numana, Luigi Massoni per l’iconica lampada Conero.

 

Con queste premesse, il nostro compito di creare l’immagine e il mood visivo con cui accompagnare il prodotto assume una responsabilità ancora più ampia, ripagata dalla fiducia dell’azienda.  Non si tratta di scegliere una location e decidere gli aspetti tecnici, quanto di tradurre in fotografia l’essenza della collezione, confrontandoci con le intuizioni che hanno ispirato i designer. È un percorso che inizia con la conoscenza del progetto e dell’oggetto, fino all’interazione con gli ambienti e le situazioni per le quali è stato pensato.

Si attivano scelte coerenti, soluzioni dove la lampada si mostra nella sua oggettività, come nei still life, utili per una visualizzazione tecnica e funzionale, oppure l’oggetto immerso nel proprio contesto, in mostra di sé tra estetica e narrazione.

Così lo stesso soggetto è il protagonista di più obiettivi: da quelli descrittivi a quelli emozionali. L’articolo diventa opzione nelle varianti cromatiche all’interno di un sito, ma può essere “la scelta” dopo la visualizzazione sui social o sfogliando un redazionale.

 

Se il nostro compito è quello di emozionare, è anche vero che l’immagine dedicata ad una collezione ha una funzione promozionale, per questo il risultato finale è un mix tra marketing e creatività, tecnica e sensibilità.

Scopri con noi come la tua azienda può davvero comunicare, contattaci qui!