Perché ti serve essere su LinkedIn.

Il social per conoscere aziende e collaboratori per il tuo business.

“LinkedIn? La mia azienda è già presente su Facebook e Instagram!” 

Spesso è quello che ci rispondono alcuni titolari del territorio, pensando che i canali social siano tutti uguali o, al limite, un trend del momento da dover cavalcare per forza se non si vuole sembrare obsoleti.

Ma i social non sono intercambiabili, ognuno è dedicato a determinati obiettivi e anche LinkedIn non fa eccezione. La differenza maggiore tra LinkedIn e gli altri social è che serve per trovare, conoscere e comunicare con i soli professionisti.

Attenzione! Si scrive “professionisti” ma si legge anche: “possibili clienti”, “collaboratori” e “nuovi fornitori”.

Con oltre 690 milioni di utenti in tutto il mondo, LinkedIn è il canale migliore per costruire ed ampliare il proprio network con contatti referenziati.

In un mercato sempre più globalizzato, diventa importante utilizzare gli strumenti di conoscenza e relazione per raggiungere, ad esempio, gli USA, l’India o la Cina, paesi al primo posto tra i fruitori di LinkedIn.

Di cosa ha bisogno una pagina aziendale? Oltre l’inserimento delle classiche informazioni del profilo, come il logo, l’immagine di copertina e il nome della società, LinkedIn offre la possibilità di aggiungere dei Tagline, come il settore nel quale si opera e le attività aziendali.

Ovviamente, come per tutti i social, anche su LinkedIn occorre aggiornare il proprio profilo con contenuti coerenti e curare i contatti, magari condividendo news, idee e riflessioni sul proprio settore o sugli argomenti di forte attualità.  Ma anche comunicare gli obiettivi raggiunti e gli sviluppi è fondamentale.

 

 

Per non improvvisare, rischiando di creare danni all’immagine dell’azienda, occorre avere un piano editoriale con le linee guida sui contenuti da condividere secondo un calendario.

Un’altra differenza tra LinkedIn e gli altri social è che i profili che autorizziamo a seguirci o che seguiamo sono strategici, hanno una funzione di marketing e di coerenza del proprio business.

Contattaci per una consulenza gratuita, siamo pronti ad offrirti la soluzione migliore per ripartire.