Quali sono i trend per la comunicazione 2020?

Come ogni anno, eventi, personaggi e tecnologie influenzano le scelte di comunicazione dei brand.

 

1843 Magazine del The Economist ha elencato i nuovi trend, parole chiave e valori su cui i brand dovranno confrontarsi nel 2020. Poco importa l’ordine di fatturato e dimensione, da quest’anno le aziende sono invitate a prendere una posizione sui fatti che accadono nel mondo.

Alcuni esempi di topics? Politization, food compromise, i giovani e i baby boomers, climate change e Raffaello.

Queste keyword sono utili al brand per dare valore alla propria identità, mostrandosi attuale, attento e sensibile ad avvenimenti geo-socio-politici che influiscono anche sulle piccole aziende del territorio, basti pensare alle scelte di politica economica di Donald Trump o alla battaglia contro il surriscaldamento globale di Greta Thunberg.

Foto di Markus Spiske temporausch.com da Pexels

Così, per il food assisteremo ad un consumo più consapevole di alimenti di qualità, sani e “a chilometro zero” e le aziende dovranno promuovere standard sempre più severi di sicurezza.

La trasparenza è un altro elemento chiave del 2020, soprattutto se consideriamo come la tecnologia sia sempre più connessa, è proprio il caso di dirlo, agli stili di vita.

Durante l’ultima edizione del Ces di Las Vegas, il Consumer Electronics Show più importante del mondo, molte aziende hanno proposto soluzioni smart technologies per raccogliere e analizzare i desiderata dei consumatori.

Il 2020 non è solo responsabilità civile e sociale, per fortuna esistono anche la cultura e lo sport che, in una regione virtuosa come le Marche, ci toccano da vicino.

Ricorre la celebrazione di Raffaello e si giocheranno le Olimpiadi di Tokyo. Lo sport offre sempre valori positivi, lifestyle a cui ispirarsi e che spesso originano mode e tendenze.

Oggi le aziende devono essere più “purpose”, avere la capacità di costruire e trasmettere al proprio pubblico un insieme di valori comuni che vanno oltre il prodotto e il servizio offerto.

 

Immagine di copertina: Background photo created by freepik – www.freepik.com