17 Lug Borgofuturo: “Un borgo sostenibile e innovativo, protetto, ma connesso.”
Borgofuturo è il festival di Ripe San Ginesio, nel cratere sismico maceratese, dove scoprire nuovi progetti creativi e incontrare le persone che credono nel valore del territorio.
Persone che progettano insieme, persone che accettano le sfide delle contraddizioni, persone che lavorano nelle istituzioni e persone che si dedicano al loro mestiere con arte e intraprendenza, persone che approfondiscono le loro conoscenze e le mettono a disposizione degli altri.
Persone che condividono lo spazio del paese, ma anche la visione di un futuro vivo, per sé e per Ripe San Ginesio.
Siamo orgogliosi di aver potuto seguire i protagonisti del Festival Borgofuturo e di aver testimoniato con i nostri scatti la passione di chi è nato nel borgo e ha deciso di non abbandonarlo come quella di chi l’ha scelto perché tra i più avanzati in Italia per sostenibilità ambientale e sociale.
Ci vuole discrezione per fotografare senza sofisticazioni chi si dedica al suo lavoro con devozione e competenza, ma anche col sorriso schietto di chi ama ciò che fa.
Per questo abbiamo scelto un punto di vista umano, non patinato, sempre all’altezza degli occhi dei soggetti: per mostrarli come li vedrebbe un ospite o un amico, prediligendo il colore per ritrarre gli oggetti e i luoghi così come sono e impiegando il bianco e nero per le persone laddove a parlare sono le azioni.
Scopri con noi il nostro reportage dedicato a chi resiste e crede nel valore della Natura, dell’Uomo e del Lavoro.