11 Mag L’importanza dell’e-commerce.
Nell’ultimo quadrimestre aumenta la vendita online.
Le abitudini d’acquisto delle famiglie italiane sono cambiate e non parliamo solo di tipologie di beni, ma anche del metodo d’acquisto.
La vendita online in Italia è cresciuta in maniera esponenziale, arrivando a 2 milioni di nuovi consumatori, a fronte dei 700.000 del primo quadrimestre 2019.
Oggi contiamo 29 milioni di persone che acquistano su internet. È un dato di cui tenere conto, e se prima la vendita online era una possibilità, oggi è una priorità.
Così la logistica deve incontrare la comunicazione. Oltre alla consueta spedizione a domicilio, si sono aggiunte nuove modalità di consegna, come ad esempio il Click&Collect, che permette di acquistare online e ritirare in sede (+349%). Soluzioni pratiche, flessibili, mirate al distanziamento sociale e alla sicurezza.
È indispensabile una strategia di comunicazione coerente e capace di rispondere ai nuovi bisogni con gli strumenti giusti.
Oggi abbiamo molti più contenuti da condividere, non parliamo più del solo articolo e dei valori ad esso legati. La responsabilità sociale è diventata una delle qualità principali per un brand e, tra gli elementi che denotano un’azienda responsabile, ci sono l’attenzione, la prevenzione e la resilienza.
L’emergenza sanitaria è stata uno spartiacque per la comunicazione. Se fino a gennaio un brand eco-friendly era un plus tale da essere premiante in confronto alla concorrenza, oggi la sostenibilità ambientale non è più una priorità comunicativa. Ciò non significa che l’essere green non debba più essere considerato, ma che al primo posto c’è altro. Al centro ci sono le persone e le famiglie.
Abbiamo la meta, ma come siamo messi con gli strumenti? È bene fare un primo, veloce check considerando i dati di affluenza nel proprio eCommerce, il tasso dei carrelli abbandonati, la presenza su marketplace e i risultati della comunicazione sui social.
Se qualcosa non quadra non è un problema, siamo a vostra disposizione, contattateci!
Business card photo created by jannoon028 - www.freepik.com