Una vera strategia di comunicazione dà sempre buoni frutti.

Oggi si deve ripensare alla comunicazione per aiutare le aziende a dire quello che serve e non stare fermi.

Le ultime news portano la nostra attenzione su zone, colori, fasi, ma noi vogliamo parlare d’altro. Sì, sembra strano in questo periodo così concitato, ma c’è una cosa che vogliamo condividere.

Fuori dal nostro studio, appena dietro la strada tra Recanati e Loreto, si vede la campagna. Un piccolo scorcio di bellezza marchigiana.

Guardandola e pensando alle nostre ultime settimane, tra Skype call e nuovi progetti, c’è tornata alla mente una parola che non appartiene al mondo della comunicazione, ma alla storia del nostro territorio: maggese.

Il maggese è una pratica agricola che consiste nel lavorare in un certo modo un terreno tenuto a riposo, così da prepararlo al meglio per la coltivazione successiva.

Stare fermi è un rischio, lo sanno bene i responsabili marketing delle aziende, ma lanciarsi subito in nuovi investimenti può essere ancora più difficile. Pensiamo che proprio l’esempio del maggese sia una soluzione utile per ottimizzare le risorse di un’azienda e prepararsi al meglio per una nuova stagione di mercato.

Partiamo da una semplice domanda: la strategia di comunicazione finora adottata è stata utile? Come in un campo ci si libera delle piante infestanti, anche per una strategia di comunicazione occorre eliminare le attività poco efficienti che assorbono energie e budget a scapito del raggiungimento degli obiettivi primari, per indirizzarsi su un nuovo modo di procedere, rafforzando un canale o “dire meno” ma “dirlo meglio”. 

Il tempo è forse la risorsa primaria di un’azienda, ed è di fondamentale importanza impiegarlo al meglio, specie nel campo vasto e ramificato della comunicazione.

Affidarsi ai professionisti della comunicazione è il primo passo, ma anche ragionare insieme al riposizionamento, agli strumenti strategici, far crescere il valore percepito del brand e renderlo un’esperienza concreta invece che un’entità astratta.

Adesso è il momento giusto per confrontarci sul vostro prossimo obiettivo! 

Contattaci!